I riconoscimenti

La qualità riconosciuta

2024

L’olio extravergine Riva Jacur nella Guida Slow Food

L’olio extravergine di oliva Riva Jacur si conferma anche per il 2024 come uno dei migliori oli d’Italia. È infatti inserito nella Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food Italia come “Grande Olio Slow”.

Le Tre Foglie di Gambero Rosso

Con il suo Riva Jacur Monocultivar Frantoio, la nostra azienda è stata inserita anche nella Guida Oli d’Italia 2024, presentata recentemente al Vinitaly, insieme ad altri cinque produttori veneti. Il nostro olio extravergine, caratterizzato da note di carciofo, erba, mandorla, ortica e pepe, si distingue per un gusto verde e persistente, riflettendo l’alta qualità e la dedizione nella produzione.

Giunta alla sua 14esima edizione, la La Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso ha valutato 679 etichette, evidenziando 191 oli di spicco e 34 di eccellenza decennale, confermando l’impegno italiano nell’elevare standard di qualità e sostenibilità in questo settore artigianale.

2022

L’olio extravergine Riva Jacur nella Guida Slow Food

L’olio extravergine di oliva Riva Jacur è l’unico del Veneto inserito nella Guida agli Extra Vergini 2022 di Slow Food Italia come “Grande Olio Slow”. L’importante riconoscimento premia i tanti anni di lavoro di Maria Rosa e Luciano Breda nel loro oliveto a Collalto. La premiazione ha avuto luogo il 30 aprile a Firenze nella sala d’arme di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Flavio Nardella e dei vertici di Slow Food Italia. L’azienda agricola Breda, con sede a Sernaglia della Battaglia, coltiva un oliveto in località Riva Jacur, a Collalto, nei pressi di Sant’Anna, dove ha aperto anche un punto di degustazione per oleoturismo.

Il premio Grande Olio Slow, come recita il sito di Slow Food Italia, viene riconosciuto all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili. Nella Guida agli Extravergini 2022 ne sono stati assegnati 107 in tutta Italia, il Riva Jacur è l’unico olio del Veneto ad aver ottenuto questo importante riconoscimento.

Primo premio assoluto al 32° Concorso dei Produttori di Olio Extravergine

Il 22 aprile all’Azienda Agricola Breda Luciano è arrivato un altro significativo riconoscimento in merito alla qualità dell’olio extravergine di oliva Riva Jacur. L’Ordine Professionale degli Agrotecnici di Vicenza ha assegnato il primo premio assoluto al 32° Concorso dei Produttori di Olio Extravergine di Oliva della Pedemontana Veneta all’olio prodotto a Collalto di Susegana. La cerimonia ha avuto luogo a Pove del Grappa. Nella foto, Maria Rosa e Luciano mostrano il diploma di merito assegnato alla loro azienda.

2021

Al 31° Concorso dei produttori di olio extra vergine di oliva della pedemontana veneta, l’olio “Riva Jacur” ha conquistato il 2° posto assoluto.

Al 18° Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento 2021, organizzato da AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e “L’informatore agrario”, il nostro olio ha ricevuto 3 gocce di qualità nella categoria “italiano / fruttato medio”.

.oOo.

Al 24° palio dell’olio extravergine di oliva novello, concorso organizzato dal Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva del Veneto, la nostra azienda ha ricevuto due Gran Menzioni nella categoria “confezionato”: una per la Monocultivar Frantoio Oliveto Riva e una per Evo 100% Italiano Blend Oliveto Riva oltre al terzo premio nella categoria “uso familiare”.

“L’Oliveto Riva Jacur è una prova evidente di come l’agricoltura di nicchia sia una componente determinante dell’economia locale, del recupero e della valorizzazione del territorio e della volontà dell’azienda, in particolar modo della signora Maria Rosa, di voler coltivare l’ulivo e ottenere un prodotto di ottima qualità con grande soddisfazione anche per i premi ricevuti.
‘Questo risultato ci rende orgogliosi – ha affermato Evelyn Zanco, assessore all’agricoltura del Comune di Susegana – e dimostra che il nostro territorio può essere coltivato anche con prodotti che sovente associamo ad altre zone. Invece, dobbiamo capire che si possono ottenere anche altri prodotti di ottima qualità, proprio come l’olio, per ampliare la nostra offerta enogastronomica e richiamare nuovi turisti e appassionati'” (da qdpnews.it).

2017

Nel 2017 il nostro olio si era classificato primo posto conseguito al 10° Concorso Olio di Qualità dei Frantoi di Tapa Olearia, una cooperativa i cui soci si impegnano con passione e dedizione alla rinascita dell’olivicoltura nelle aree vocate della Pedemontana trevigiana e alla riscoperta delle varietà autoctone, per ottenere un prodotto di grande qualità, genuino e identitario del territorio.

“La comparazione fra i profumi e i sapori (olfatto/gustativa) – dice il commento della giuria del Concorso Olio di Qualità dei Frantoi di Tapa Olearia – ha trovato da parte della commissione il massimo dei voti. La nota particolare per quest’olio è il sentore di erba e vegetali freschi che deriva dalle cultivar e dalle particolarità del luogo dove producono le piante”. L’olio “Oliveto Riva Jacur” è distribuito esclusivamente in bottiglie da 500 ml in vetro scuro e tappo antirabbocco; è destinato in particolare alla ristorazione di qualità, ai laboratori di gelateria e pasticceria.