L’olio d’oliva

Un mix equilibrato di aromi e profumi

L’olio “Oliveto Riva Jacur” è prodotto da olive delle cultivar Grignano, Leccino, Tondo di Villa, Maurino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino e Ascolana.

È un olio di prima spremitura di grande qualità, prodotto a freddo nella giornata stessa della raccolta delle olive, che avviene a mano, senza bacchiatura o scuotimento meccanico delle piante.

Un mix equilibrato di olive che identificano l’olio dell’Oliveto Riva Jacur come prodotto originale, che esalta appieno le caratteristiche tipiche del territorio di origine, ne esplicita gli aromi e i profumi derivanti dalle tante essenze officinali presenti sul crinale magro e ben esposto al sole.

Di bassa acidità, dieteticamente equilibrato, l’olio “Oliveto Riva Jacur” denota all’olfatto sentori di fruttato verde delle essenze officinali presenti nell’oliveto. Al gusto presenta un lieve pizzicorio, dovuto alla ricchezza di polifenoli, e un sentore amaro la cui persistenza qualifica il prodotto.

Il riconoscimento

La qualità dell’olio extra vergine di oliva Oliveto Riva Jacur viene certificata nel 2017 dal primo posto conseguito al 10° Concorso Olio di Qualità dei Frantoi di Tapa Olearia, una cooperativa i cui soci si impegnano con passione e dedizione alla rinascita dell’olivicoltura nelle aree vocate della Pedemontana trevigiana e alla riscoperta delle varietà autoctone, per ottenere un prodotto di grande qualità, genuino e identitario del territorio.

“La comparazione fra i profumi e i sapori (olfatto/gustativa) – dice il commento della giuria del Concorso Olio di Qualità dei Frantoi di Tapa Olearia – ha trovato da parte della commissione il massimo dei voti. La nota particolare per quest’olio è il sentore di erba e vegetali freschi che deriva dalle cultivar e dalle particolarità del luogo dove producono le piante”. L’olio “Oliveto Riva Jacur” è distribuito esclusivamente in bottiglie da 500 ml in vetro scuro e tappo antirabbocco; è destinato in particolare alla ristorazione di qualità, ai laboratori di gelateria e pasticceria.