Oliveto Riva Jacur

Un ecosistema unico

L’Oliveto Riva Jacur si trova in provincia di Treviso, a Collalto di Susegana, un territorio collinare ricco di storia e tradizioni, dove l’agricoltura di nicchia è una componente determinante dell’economia locale.

L’oliveto è arroccato su un colle che tra balze rocciose e brevi terrazzamenti degrada verso il fiume Piave, davanti al Montello. Coltivato a vite da tempo immemore, il colle è stato recuperato alla coltivazione dell’olivo e della vite dopo le distruzioni della Grande Guerra e l’abbandono dei decenni successivi.

Il terreno scosceso ed esposto ai raggi del sole per l’intera giornata è ricco di flora autoctona, piante officinali ed essenze aromatiche che caratterizzano il sapore e il profumo dell’olio. Vi si produce anche un ottimo Prosecco DOCG coltivato senza l’ausilio di agenti chimici invasivi (Protocollo Green Mark), per avere un prodotto di alta qualità, non compromettere la coltivazione biologica degli olivi e consentire agli alveari presenti in loco di prosperare in un ambiente il più possibile naturale.

L’Oliveto Riva Jacur dà un olio di prima spremitura di grande qualità. Un olio prodotto a freddo nella giornata stessa della raccolta delle olive, che avviene a mano, senza bacchiatura o scuotimenti delle piante.